Un progetto dedicato alla formazione per il Cinema, realizzato con la collaborazione di Fondazione Film Commission Regione Campania. Rivolto a studenti universitari, ad aspiranti lavoratori del settore audiovisivo e a coloro che vorrebbero scoprire il lavoro che c’è dietro la realizzazione di un film. Con esso si vuole tracciare un percorso atto ad acquisire consapevolezza del set e del lavoro tecnico e artistico che lo caratterizza.  La didattica è curata da professionisti che operano da anni nell’industria cinematografica, portatori di esperienze preziose e narratori di mestieri.

School of Cinema – Vita da set per le scuole

Realizzato con il sostegno di MIUR e MIC Italia nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola e di SIAE nell’ambito del programma Per chi crea. In partenariato con il Direttore creativo Francesco Domenico D’Auria e con l’I.C. Matteo Della Corte di Pompei.

Nel programma formativo è stato inglobato il nostro progetto Vita da set e attivato un modulo didattico suddiviso in lezioni multimediali e frontali.

Attraverso il modulo specifico sui mestieri del Cinema, curato da Tonia Zitelli e Irene Pompeo, i giovani studenti (selezionati dalle classi di sceneggiatura, regia e recitazione), hanno scoperto il magico mondo dietro la macchina da presa e simulato il lavoro del set cinematografico durante le attività in classe. Le lezioni multimediali invece hanno contribuito alla realizzazione della piattaforma “Pompei Media Space” per la condivisione dei contenuti didattici.

School of CinemaIncontro con Marco D’Amore

Un incontro speciale per gli studenti dell’I.C. Matteo della Corte di Pompei, che hanno frequentato le Masterclass di sceneggiatura, regia e recitazione.  Una lezione di Cinema, momento formativo utile a comprendere che per immergersi all’interno della macchina dei sogni è necessario studiare con dedizione ed essere pronti a superare mille ostacoli. Marco D’Amore condotto poi sul set, ha guidato gli studenti a battere il primo ciak per “Sator Opera”, l’educational movie che ha come protagonista l’archeologia.

Scenografia Cinematografica

Masterclass curata da Lorenzo Baraldi, scenografo di numerosi film tra cui: “Il Postino” di Troisi-Radford, “Il Marchese del Grillo” di Mario Monicelli, “Profumo di donna” di Dino Risi. Un approfondimento della storia e delle tecniche scenografiche nel Cinema. Partendo dal ruolo dello scenografo nel Cinema italiano, è stato analizzato il rapporto tra sceneggiatura e scenografia, dalla fase dei sopralluoghi alla progettazione, sino alla costruzione e ricostruzione degli spazi. I partecipanti hanno analizzato case history dei film realizzati da Lorenzo Baraldi per comprendere come si costruisce un set.

Location management

Workshop curato dal location manager Giuseppe Nardi con un’introduzione al ruolo delle Film Commission in Italia. Una full immersion di due giorni in cui i partecipanti hanno approfondito i principali compiti del location manager partendo da esempi pratici e dall’analisi di film realizzati da Giuseppe Nardi tra cui: “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, “Nine” di Rob Marshall, “The Young Pope” di Paolo Sorrentino, “James Bond Spectre” di Sam Mendes.

Nella sessione esterna hanno messo in pratica le nozioni acquisite in aula, sperimentando l’attività di scouting in due gruppi di lavoro nel centro storico di Napoli.