Un progetto dedicato alla formazione per il Cinema, realizzato con l’adesione di Fondazione Film Commission Regione Campania. Rivolto in particolare a studenti universitari, ad aspiranti lavoratori del settore audiovisivo e a coloro che vorrebbero scoprire il lavoro che c’è dietro la realizzazione di un film.

Attraverso l’approfondimento specifico e mirato, si intende offrire la possibilità di conoscere i meccanismi di base della lavorazione di un film e le dinamiche del set. La didattica è curata da professionisti che operano da anni nell’industria cinematografica, portatori di esperienze preziose e narratori di Mestieri.

School of Cinema

Progetto realizzato con il sostegno di #MIUR e #MIBACT nell’ambito del programma Cinema Scuola Lab (Piano Nazionale Cinema per la Scuola) e di #SIAE nell’ambito del programma “Per chi crea”. Il partenariato prevede la collaborazione con il Direttore creativo Francesco Domenico D’Auria e con l’I.C. Matteo Della Corte per la realizzazione di attività di formazione sul Cinema e per la selezione del corpo docenti.

Nell’ambito del programma formativo è stato presentato il progetto Vita da set, i Mestieri del Cinema e sono state svolte le seguenti attività:

Incontro con Marco D’Amore

Un incontro speciale per gli studenti dell’I.C. Matteo della Corte di Pompei, che hanno frequentato le Masterclass di scrittura, regia e recitazione.  Un momento formativo utile a comprendere che per immergersi all’interno della “macchina dei sogni” è necessario studiare con dedizione ed essere pronti a superare mille ostacoli. Marco D’Amore condotto poi sul set, ha guidato gli studenti a battere il primo ciak per “Sator Opera”, l’educational movie che ha come protagonista l’Archeologia.

VITA DA SET tra i banchi di scuola

Attraverso l’approfondimento di un modulo specifico sui “Mestieri del Cinema”, curato da Tonia Zitelli e Irene Pompeo, i giovani studenti hanno scoperto il magico mondo dietro la macchina da presa, attraverso lezioni multimediali e lezioni in aula, divertendosi a simulare un set cinematografico.

Scenografia Cinematografica

Masterclass curata da Lorenzo Baraldi, scenografo di numerosi film tra cui: “Il Postino” di Troisi-Radford, “Il Marchese del Grillo” di Mario Monicelli, “Profumo di donna” di Dino Risi. Un approfondimento della storia e delle tecniche scenografiche nel Cinema. Partendo dal ruolo dello scenografo nel Cinema italiano, è stato analizzato il rapporto tra sceneggiatura e scenografia, dalla fase dei sopralluoghi alla progettazione, sino alla costruzione e ricostruzione degli spazi. I partecipanti hanno analizzato case history dei film realizzati da Lorenzo Baraldi per comprendere come si costruisce un set.

Location Management

Una full immersion di due giorni in cui i partecipanti hanno approfondito i principali compiti del location manager, partendo da esempi pratici e dall’analisi di film realizzati da Giuseppe Nardi (La grande bellezza, The Young Pope, Nine, James Bond Spectre). Nella sessione esterna hanno inoltre messo in pratica le prime nozioni acquisite in aula, sperimentando l’attività di scouting in due gruppi di lavoro nel centro storico di Napoli.